Migrazione caselle PEC dominio FOFI.IT – istruzioni per gli iscritti

Si comunica che la Federazione, titolare del dominio fofi.it a cui fanno riferimento le caselle PEC rilasciate gratuitamente dall’Ordine a tutti i suoi iscritti, ha aderito alla convenzione per i servizi PEC tra CONSIP e INFOCERT. In attuazione a tale convenzione tutte le caselle PEC rilasciate dall’Ordine agli iscritti con dominio fofi.it, verranno migrate dall’attuale gestore (ARUBA) al nuovo gestore (INFOCERT) dalle ore 8:00 dell’8.11.2023 alle ore 8:00 del 9.11.2023, giorno in cui saranno attive le caselle PEC con INFOCERT.

Nella già menzionata fascia oraria le nuove caselle PEC INFOCERT potrebbe subire un disallineamento ma non la perdita dei messaggi ricevuti; il nuovo gestore INFOCERT garantirà l’allineamento delle nuove caselle PEC con quelle gestite da ARUBA e, dunque, la visualizzazione del contenuto delle caselle ARUBA in quelle INFOCERT.

Al fine di garantire la predetta visualizzazione del contenuto delle caselle ARUBA nelle nuove caselle INFOCERT ciascun utente delle caselle dovrà effettuare la procedura per la migrazione dei contenuti esistenti nelle caselle ARUBA e la procedura per l’impostazione della password della casella nuova INFOCERT, allegata alla presente (all. 1).

Il termine entro il quale gli iscritti dovranno eseguire le attività sopradescritte è stato fissato nel 7 novembre 2023, fermo restando la disponibilità di una finestra temporale più ampia che permetterà eccezionalmente di eseguire le dette procedure fino all’8 dicembre 2023, data a partire dalla quale non sarà possibile garantire la migrazione dei contenuti delle caselle ARUBA alle nuove.

Si invitano, pertanto, tutti gli iscritti a effettuare le attività indicate nella guida operativa allegata alla presente (all. 1) entro il termine del 7 novembre 2023

Al passaggio del nuovo gestore INFOCERT, dunque, a partire dalla giornata del 9 novembre 2023 le caselle PEC saranno accessibili solo sulla pagina di login della webmail INFOCERT, secondo le istruzioni allegate alla presente (all. 2).

Quanto all’utilizzo della webmail INFOCERT è disponibile un manuale, allegato alla presente (all. 3), ove è spiegato anche il servizio di conservazione incluso nelle caselle PEC offerte dal nuovo gestore; per la corretta configurazione dei client (Outlook, Thunderbird, ecc.) nelle varie versioni sia in ambiente Windows che Macintosh, invece, si può fare riferimento alle specifiche guide sul sito INFOCERT.

È disponibile, inoltre, l’APP Legalmail per i dispositivi iOS e Android (scaricabili dall’App Store Apple e dal Google Play Store) ove sarà possibile leggere ed inviare i messaggi PEC con lo smartphone o il tablet.

Si invitano gli iscritti interessati a effettuare la procedura di migrazione il prima possibile.

Come sempre l’ufficio di segreteria dell’Ordine rimane a disposizione per ogni eventuale chiarimento.